Accesso al servizio



Per accedere al servizio di trasporto, il potenziale utente deve presentare alla società la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per l’accesso e la richiesta di conferimento di capacità.


Metanodotto Alpino verifica il completo soddisfacimento dei requisiti e conferisce capacità di trasporto nei limiti di quella disponibile.


Gli Utenti o altri soggetti che intendono richiedere nuovi allacciamenti, potenziamenti, avviamenti e chiusure devono presentare le specifiche richieste. La società dopo aver verificato la conformità delle richieste pervenute, provvederà al loro adempimento.


Capacità di trasporto per conferimenti


Metanodotto Alpino conferisce ai soggetti idonei, che intendono accedere al servizio di trasporto, capacità di trasporto ad inizio anno termico e/o ad anno termico avviato, nei limiti della capacità disponibile.


Oggetto del conferimento è la capacità di trasporto, espressa in Sm3/giorno (standard metri cubi al giorno) attribuita all'Utente per il trasporto di gas naturale sulla rete gestita da Metanodotto Alpino su base continua e/o interrompibile, per la durata di un solo anno termico.


La capacità di trasporto è conferita presso i punti di riconsegna, che possono essere costituiti:


  • da punti fisici singoli, oppure
  • da un'aggregazione di punti fisici.

Metanodotto Alpino determina le capacità di trasporto ai punti di riconsegna utilizzando un sistema di simulazione per il calcolo di reti idrauliche. Le capacità di trasporto sono calcolate tenendo conto di scenari di prelievo di punta e corrispondono ad assetti della rete che assicurano il rispetto dei vincoli di pressione minima e massima e che, quindi, garantiscono il buon funzionamento e la sicurezza della rete stessa.


Metanodotto Alpino pubblica entro il giorno 1 (uno) luglio di ogni anno le capacità di trasporto per il conferimento, ad inizio anno termico, disponibili ai punti di riconsegna, utili per la procedura di conferimento relativa al successivo anno termico.


Inoltre, pubblica entro il giorno 1 (uno) di ogni mese le capacità di trasporto per il conferimento ad anno termico avviato, in cui vengono indicate le capacità conferite e disponibili per i diversi punti di riconsegna per i mesi dell’anno termico in corso.


Metanodotto Alpino rende anche disponibile l'elenco dei punti di prossima attivazione, cioè i punti per i quali è prevista l'attivazione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, salvo casi di forza maggiore, sui quali è possibile effettuare richieste di conferimento a partire dalla data di pubblicazione con decorrenza dal giorno di attivazione stesso.



Requisiti per l’accesso



I soggetti che intendono accedere al servizio di trasporto, oltre a richiedere a Metanodotto Alpino il conferimento di capacità, devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti per l’accesso, vale a dire:


  • disponibilità di gas ai punti di consegna per l’intera durata del conferimento,
  • contratti di vendita ai punti di riconsegna, qualora non utilizzino il gas per uso proprio,
  • autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Attività Produttive, qualora svolgano attività di vendita a clienti finali,
  • un adeguato grado di solvibilità finanziaria, a garanzia delle obbligazioni derivanti dal servizio di trasporto.

A questo fine, i soggetti richiedenti inviano le dichiarazioni attestanti il possesso dei primi tre requisiti sopra elencati utilizzando i moduli disponibili in questa pagina.


Relativamente al quarto requisito, il Richiedente è tenuto, in fase di stipula del contratto di trasporto all’accensione di una garanzia finanziaria, a prima richiesta, secondo quanto previsto dalle Condizioni Transitorie di Accesso al capitolo “Conferimento di capacità di trasporto”, efficace dal primo giorno di validità del contratto di trasporto.


I soggetti richiedenti inviano inoltre, attraverso i moduli disponibili in questa pagina, gli elenchi delle persone abilitate allo scambio dei dati con Metanodotto Alpino, alla gestione delle emergenze e degli interventi sulla rete, completi dei relativi recapiti e sottoscrivono l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003.


Infine, congiuntamente alla documentazione di cui sopra, deve pervenire a Metanodotto Alpino la dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza o la procura speciale a favore della persona che sottoscrive, in nome e per conto del soggetto richiedente, la documentazione oggetto di scambio con Metanodotto Alpino.


Documentazione



Conferimento di capacità



Per richiedere il conferimento di capacità, ad inizio anno termico o ad anno termico avviato, i soggetti interessati, dopo aver consultato i valori di capacità di trasporto disponibile pubblicati su questo sito, inviano la richiesta a Metanodotto Alpino. Il conferimento viene effettuato prioritariamente per la capacità continua e in secondo luogo per quella interrompibile.


I soggetti interessati indicano la quantità di capacità richiesta in Sm3/giorno per ogni punto di riconsegna. Metanodotto Alpino conferisce capacità di trasporto nei limiti di quella disponibile, ripartendola eventualmente pro quota qualora la capacità disponibile sia inferiore a quella richiesta.


Durante la procedura di conferimento i soggetti interessati richiedono il rilascio di una ulteriore garanzia finanziaria, a prima richiesta, presso un istituto bancario o assicurativo autorizzato ai sensi dell’articolo 87 del decreto legislativo n. 175/95, a copertura degli impegni assunti e delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio di trasporto.


Entro i termini fissati dalle condizioni transitorie di accesso, i soggetti interessati procedono alla firma del contratto di trasporto con Metanodotto Alpino, acquisendo la qualifica di Utenti. E' facoltà dell'utente richiedere la riduzione del corrispettivo CRr in applicazione della delibera 166/05, nei casi previsti dall’art. 12.


Documentazione



Nuovi allacciamenti, potenziamenti, avviamenti, chiusure


Nel presente sezione vengono riportati i moduli necessari per le procedure di:


  • richiesta di realizzazione di nuovi punti di riconsegna (“nuovi allacciamenti”);
  • richiesta di aumento/riduzione di portata su punti di riconsegna esistenti;
  • richiesta di avviamento (o “messa in gas”) di nuovi punti di riconsegna o punti di riconsegna esistenti con capacità conferita pari a 0;
  • richiesta di chiusura di punti di riconsegna esistenti.

Documentazione



Metanodotto Alpino s.r.l.