Assicurazione dei clienti finali
Adozione di disposizioni per l’assicurazione dei clienti finali civili del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali (delibera 152/03)
Ai sensi dell’art. 2 comma 6 del decreto del Ministero delle Attività Produttive del 29 settembre 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 21 ottobre 2005, “le imprese di trasporto che gestiscono reti di trasporto regionale garantiscono i livelli e gli standard qualitativi e di sicurezza del trasporto a tutela dei clienti direttamente allacciati alle reti di trasporto e i livelli essenziali di qualità e sicurezza relativi alla fornitura agli stessi clienti, quali l'odorizzazione del gas e l'assicurazione di cui alla deliberazione dell'Autorità n. 152/03, nel caso detti gasdotti servano direttamente clienti civili.”.
Pertanto chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera n. 152/03 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare direttamente il Cig al numero verde 800929286 o con le modalità indicate nel suo sito internet www.cig.it, alla pagina “Assicurazione utenti finali”.
In base all’art. 6 della delibera AEEG n.152/03 “il venditore trasmette entro il 31 ottobre di ogni anno al distributore una comunicazione contenente:
a. il numero dei clienti finali civili forniti alla data del 30 settembre precedente;
b. l’elenco nominativo dei clienti finali, diversi da quelli di cui alla lettera a), forniti alla data del 30 settembre precedente”.
Ai fini della corretta applicazione del disposto normativo, Metanodotto Alpino si configura come destinatario della sopra citata informazione relativamente ai clienti direttamente allacciati alla propria rete.In attesa di eventuali indicazioni diverse da parte delle autorità competenti Metanodotto Alpino sostiene direttamente il costo per i clienti finali civili direttamente allacciati alla propria rete.
Per le informazioni in merito al contratto di assicurazione è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00 il numero verde del CIG 800 92 92 86.
Le informazioni possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o via fax al numero 02.52037621.
In caso di sinistro dovrà essere compilato il modulo di denuncia presente in questa sezione del sito in versione scaricabile e stampabile. Il modulo dovrà essere inviato all’indirizzo e secondo le modalità specificate nel modulo stesso.
Documentazione