Traders



REGISTRAZIONE ED INVIO DATI


All’articolo 10 comma 3 la Delibera 138/04 considera, tra i soggetti aventi obblighi informativi nei confronti dell’impresa di trasporto, “Gli esercenti l’attività di vendita, che direttamente o indirettamente forniscono gas naturale a utenti del servizio di distribuzione e che a loro volta dispongono di gas naturale in virtù di contratti conclusi con altri esercenti l’attività di vendita”.


Ai fini della corretta allocazione dei quantitativi di gas transitati presso i punti di riconsegna del sistema di trasporto, la Delibera prevede che tali soggetti (qui chiamati per semplicità “trader”):


1. si registrino presso l’impresa di trasporto, inviando alla stessa i propri dati identificativi (articolo 10.5);

2. comunichino, per punto di riconsegna del sistema di trasporto, i dati identificativi dei soggetti a cui forniscono il gas naturale (articolo 10.3, punto a);

3. comunichino, per punto di riconsegna del sistema di trasporto, i dati identificativi dei soggetti da cui sono riforniti di gas e, nel caso di più soggetti, le regole di ripartizione della disponibilità di gas (articolo 10.3, punto b);

4. comunichino tempestivamente le eventuali modifiche delle informazioni trasmesse nei precedenti punti (articolo 10.4).

In particolare, con riferimento al primo punto, i dati identificativi del trader dovranno includere:


  • ragione sociale;
  • codice fiscale;
  • partita IVA;
  • indirizzo;
  • riferimenti personali degli operatori autorizzati ad operare per conto del trader stesso (telefono, fax, e-mail).


Relativamente al secondo e terzo punto, i dati identificativi dei soggetti a cui forniscono il gas naturale e dei soggetti da cui sono riforniti di gas dovranno includere:


  • Punto di Riconsegna della rete di trasporto (Codice ReMi);
  • Ragione sociale
  • codice fiscale e partita IVA (sia del soggetto fornito che del fornitore);

Infine, riguardo al quarto punto, le regole di ripartizione della disponibilità di gas tra i diversi fornitori dovranno essere quelle convenute con i medesimi.


Ai fini della trasmissione delle informazioni sopra indicate, i soggetti che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 10.3 della citata delibera, rispetto ad utenti di reti di distribuzioni sottese alla rete Metanodotto Alpino, dovranno utilizzare i moduli pubblicati in questa pagina. I moduli, debitamente compilati dovranno essere inviati via fax al numero 011 333 09 39.


Documentazione




Metanodotto Alpino s.r.l.