Erogazione del servizio


Erogazione del servizio



Per ottenere cessioni e trasferimenti di capacità, gli Utenti devono presentare le specifiche richieste a Metanodotto Alpino che, verificata la loro adeguatezza, provvede al soddisfacimento. Per usufruire del servizio di trasporto, gli Utenti devono inviare a Metanodotto Alpino il programma annuale e mensile di prenotazione di capacità di trasporto, tenendo conto delle eventuali riduzioni dovute a interventi sulla rete. Gli Utenti possono modificare il programma il giorno antecedente a quello di trasporto. Metanodotto Alpino verifica la correttezza delle prenotazione e procede all’assegnazione della capacità prenotata.


Metanodotto Alpino, secondo quanto previsto dalle Condizioni Transitorie di Accesso, comunica giornalmente i dati di bilancio provvisorio e, mensilmente, le quantità di capacità effettivamente utilizzata e gli eventuali scostamenti tramite l’elaborazione del bilancio definitivo.


Gli Utenti che condividono punti della rete hanno la facoltà di accordarsi su regole di allocazione del gas consegnato e riconsegnato presso gli stessi punti. A tal fine, inviano le richieste utilizzando i moduli contenuti nella sezione Bilanciamento.


L'Utente può inoltrare a Metanodotto Alpino una richiesta di verifica dei dati di misura e/o di qualità del gas tramite gli appositi moduli disponibili nelle sezioni dedicate e nei tempi e modi previsti dalle Condizioni Transitorie di Accesso



Cessioni e trasferimenti di capacità



Gli Utenti che intendono richiedere cessioni o trasferimenti di capacità inviano la richiesta mediante fax al numero 011 333 09 39, indicando la capacità oggetto di cessione o trasferimento e gli altri Utenti coinvolti e utilizzando i moduli disponibili in questa pagina.


Documentazione



Prenotazione ed assegnazione di capacità


Gli Utenti inviano il programma annuale e mensile di prenotazione della capacità di trasporto mediante fax al numero 011 333 09 39 o via e-mail all'indirizzo metanodotto@pec.metanodottoalpino.com, tenendo conto delle eventuali riduzioni dovute a interventi sulla rete. Metandotto Alpino verifica la correttezza della prenotazione e procede all’assegnazione della capacità prenotata.



Bilanciamento


Metanodotto Alpino invia agli Utenti, ogni mese, i dati di bilancio agli indirizzi mail forniti.



Scostamenti


Metanodotto Alpino, una volta elaborato il bilancio definitivo del mese, calcola lo scostamento dell'Utente, presso ogni punto di riconsegna in cui questi abbia capacità di trasporto conferita.


Lo scostamento viene calcolato come differenza tra il valore di gas prelevato e la capacità di trasporto conferita all'utente sul punto con una tolleranza del 10%.


Un Utente per il quale sono stati rilevati scostamenti nel mese, ha facoltà di richiedere, entro le ore 17:00 del 2° giorno lavorativo successivo alla comunicazione di Metanodotto Alpino, un incremento di capacità, che copra parzialmente o completamente la quantità rilevata come scostamento, con validità retroattiva per il mese M, in luogo di sanatoria degli scostamenti rilevati.


La richiesta deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo predisposto, anticipato via e-mail e inviato tramite fax.


Documentazione



La capacità conferita per sanatoria degli scostamenti viene fatturata all'Utente contestualmente alla fatturazione relativa al mese M+1, si ritiene attribuita a partire dal mese M, ed è soggetta alle medesime regolamentazioni previste dal presente documento per l'assegnazione di capacità ad anno termico avviato.


Il corrispettivo di scostamento non è dovuto per scostamenti conseguenti a fornitura di gas naturale tramite carri bombolai, nei casi di riduzione o sospensione del servizio di trasporto o di distribuzione per le casistiche individuate dalle Condizioni transitorie di accesso al capitolo relativo ai corrispettivi per disequilibrio e scostamento. Ai fini dell'esenzione di cui sopra, l'Utente deve presentare a Metanodotto Alpino l'apposito modulo corredato dalla documentazione prevista dall'art. 17 comma 13 della delibera 137/02 (come modificata dalla delibera 41/05).


Documentazione



Misura del gas


Le principali attività di misura svolte da Metanodotto Alpino sulla propria rete sono la raccolta, l’elaborazione, la validazione e la gestione dei dati di misura, la verifica di conformità degli impianti e della correttezza del processo di misura.


Mensilmente Metanodotto Alpino inoltra il verbale di misura all’Utente che ha capacità di trasporto conferita presso il punto in cui è collocato l’impianto di misura e alle imprese di distribuzione interconnesse alla sua rete. Il verbale di misura è il documento che riassume i dati di misura validati per il mese e per l’impianto di misura a cui si riferiscono. Il dettaglio giornaliero dei dati di misura viene evidenziato quando disponibile.


L'Utente può inoltrare a Metanodotto Alpino una richiesta di verifica dei dati di misura verbalizzati tramite l’apposito modulo.


Documentazione



Qualità del gas


Gli Utenti che intendono richiedere a Metanodotto Alpino la verifica della qualità del gas riconsegnato devono utilizzare il modulo apposito.


Metanodotto Alpino, in accordo con l’Utente richiedente, stabilisce il punto in cui eseguire il campionamento del gas. Metanodotto Alpino invia il campione a laboratori abilitati che eseguono le analisi e validano i risultati.


Documentazione



Programmazione e gestione degli interventi sulla rete


Metanodotto Alpino programma e gestisce interventi sulla propria rete di metanodotti che possono comportare riduzioni della capacità di trasporto. Metanodotto Alpino pubblica il piano annuale e i piani mensili degl'interventi sulla propria rete. Quest'ultimi sono pubblicati al 1° settembre di ogni anno ed aggiornati mensilmente con i dati relativi agli interventi previsti per il mese successivo.


Per comunicare eventuali riduzioni e per consentire agli Utenti di richiedere la ri-programmazione dell’intervento, Metanodotto Alpino pubblica il programma annuale e mensile degli interventi previsti.


Gli Utenti hanno la facoltà di richiedere la ri-programmazione dell’intervento secondo le modalità previste dalle Condizioni Transitorie di Accesso e utilizzando l'apposito modulo pubblicato in questa pagina.


Documentazione



Metanodotto Alpino s.r.l.